Ginecologia Endocrinologica

box_a

AMBULATORIO DI GINECOLOGIA ENDOCRINOLOGICA

Le patologie e le sindromi ginecologiche che sottendono una causa endocrina sono molteplici e di grande impatto sulla vita della donna.

  • irregolarità mestruali: alterazione nella regolare ritmicità mestruale per aumentata frequenza (polimenorrea), ridotta frequenza (oligomenorrea) o variazione quantitativa del flusso;
  • amenorrea: assenza di flusso mestruale, può presentarsi con la mancanza della prima mestruazione o essere secondaria a cicli mestruali più o meno regolari;
  • ovaio policistico: sindrome ad esordio spesso adolescenziale, caratterizzata da irregolarità mestruali, acne, irsutismo, tendenza al soprappeso, infertilità;
  • disturbi della pubertà: anomalie nella presentazione dei fenomeni puberali, come lo sviluppo del seno, la crescita dei peli inguinali ed ascellari, la regolare disposizione del grasso corporeo ed i primi flussi mestruali;
  • iperandrogenismo: si presenta generalmente con peluria eccessiva in zone normalmente glabre (irsutismo) o caduta di capelli (alopecia).

Ne risente, pressoché costantemente, la sfera riproduttiva ed il benessere personale dal momento che, le patologie endocrino-ginecologiche, si associano ad anovulazione ed infertilità e causano frequentemente sovrappeso, disposizione androide del grasso corporeo e peluria in eccesso.

Obiettivo dell’Ambulatorio di Endocrinologia Ginecologica è la valutazione completa della/e disfunzioni endocrine responsabili del quadro clinico. A questo fine, sono stati elaborati protocolli diagnostici che prevedono, accanto allo studio dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, l’indagine della funzionalità tiroidea, dell’attività cortico-surrenalica, del metabolismo glucidico e lipidico. Nel caso si riveli utile, l’iter diagnostico verrà implementato, in regime di Day Hospital, da test dinamici di approfondimento quali OGTT, ACTH test, GnRH test e test di soppressione.

Previo appuntamento, è possibile ottenere una visita prenotando secondo le seguenti modalità (muniti di impegnativa rilasciata dal Medico Di Famiglia riportante la specifica dicitura: “Visita Endocrinologica Ginecologica”):

  • all’UFFICIO PRENOTAZIONI allo Sportello CUP situato al piano -1, Blocco D del Presidio, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 15.30.
  • Numero verde 800638638, dal Lunedì al Sabato, dalle ore 08.00 alle 20.00.
  • Centro PMA: 02.81844428 dal Lunedì al Venerdì 8.30-10.30